_____LE INFORMAZIONI SUL COMUNE DI BALLABIO_____

Pgt Ballabio, Consonni accusa

L'intervento della capogruppo di Ballabio Nostra sul Pgt nel consiglio comunale del 2 giugno 2011

"Questa sera si parla di riadozione del Pgt e qualcuno potrebbe chiedersi se si tratta di quello stesso Piano di governo del territorio che la precedente e l'attuale amministrazione sostenevano di aver già realizzato in tempo record per Ballabio. Le vanterie infondate hanno le gambe corte perchè oggi il paese è ancora in attesa del suo Pgt. Non tanto perchè la Regione abbia cambiato chissà quali carte in tavola, ma perchè la Regione ha offerto una proroga che il Comune di Ballabio ha colto al volo".

"Ci saranno anche nuovi adempimenti formali, ma ricordiamo che nell'iter di questo Pgt i pasticci non sono mancati e lo ha spietatamente rilevato anche la stampa quotidiana che parlò di bocciatura. Pasticci che furono sanzionati dalla decisione della Provincia di rinviarlo al mittente, impedendone l'approvazione finale, e non per mere fisime burocratiche, ma perchè il Piano di governo del territorio di Ballabio era un documento sciagurato che, tra l'altro, avrebbe consentito di edificare anche su terreni coltivati e in zone a rischio idrogeologico".

"E, sinceramente, non mi sembra di buon gusto che un sindaco che avrebbe consentito costruzioni anche in aree a rischio pensi poi di farsi bello sfoggiando il giaccone della protezione civile. Per concludere, col voto contrario alla riadozione di questo Pgt, o meglio del Pgt che non c'è mai stato, o anche del Pgt che andava riscritto nel rispetto delle regole, esprimiamo la nostra sfiducia verso la possibilità che dalle scelte di questa amministrazione esca un Piano di governo del territorio serio e lungimirante, che si realizzi cioè uno strumento capace di coniugare i desideri dei cittadini, le esigenze della sicurezza e le responsabilità che un'amministrazione consapevole avrebbe nei confronti dell'ambiente".

2 giugno 2011